Chi Sono

 

 

Psicologo iscritto nella sezione A dell'Albo con il n. 27252

Ricevo su appuntamento in via Gassman 6 interno 1 Torre E – Frosinone –

numero di telefono 3406254046.

email lucio.inguscio@uniroma1.it

Possibilità di terapia on-line

P.IVA: 03319050609

 

 

 

 

La curiosità e l’interesse che nutro nei confronti della psicologia hanno caratterizzato la mia identità professionale. Dal momento che la psicologia intesa come oggetto di studio ha molteplici punti di accesso, di conseguenza anche il lavoro che ho svolto e che svolgo come psicologo ha molteplici punti di interesse: da un lato la ricerca pura e applicata in un contesto di laboratorio, mi ha orientato verso lo studio delle funzioni cognitive, dei correlati elettro e neurofisiologici del comportamento.

L’interesse in ambito clinico per il trattamento dei disturbi psicologici con tecniche di rilassamento e l’uso di apparecchiature di tipo Biofeedback e Neurofeedback, ha caratterizzato buon parte della mia produzione scientifica (dal 2002 ad oggi). Lo studio dell’intelligenza e dei processi cognitivi implicati nella soluzione di problemi mi ha permesso di approfondire le tematiche legate all’intelligenza artificiale di tipo simbolico e utilizzare architetture cognitive in contesti di ricerca. Infine, la scelta di formarmi presso una scuola di Specializzazione in Psicoterapia breve strategica e l’approfondimento delle tematiche che riguardano l’alta conflittualità e la mediazione familiare mi hanno permesso di dedicare particolare attenzione all’ambito clinico.

Credo che ogni professione che prevede una relazione d’aiuto rivesta un ruolo di fondamentale importanza. Studiare i principi di funzionamento di questa relazione, applicare in un contesto clinico le tecniche psicologiche che rendono efficace tale relazione, sono i punti imprescindibili della formazione di uno psicologo che devono essere sottoposti ad un continuo processo di approfondimento e di studio.

Aree di intervento

Valutazioni neuropsicologiche e di personalità (MMPI) Valutazioni psicofisiologiche Valutazioni cognitive, attentive, misure di intelligenza (Wais-R, Wisc).

Tecniche di rilassamento, training autogeno e biofeedback/neurofeedback. Trattamento dei disturbi d'ansia e stress correlati. Coordinazione genitoriale

Mediazione familiare.

Parent training. Coordinazione genitoriale ed alta conflittualità.

 

 

Curriculum vitae

2002- Laurea in Psicologia: indirizzo Psicologia Generale e Sperimentale. Titolo Tesi “Simulazione di processi di intelligenza nella soluzione di compiti” (Relatore: Prof. Francesco Saverio Marucci, correlatore: Prof. Marta Olivetti Belardinelli), con voti 110/110 e lode.

2004 - Student visiting scholar presso “Penn State University”, State College, PA in Applied Cognitive Science Laboratory del Prof Frank Edward Ritter.

2006- Dottorato di Ricerca in Psicologia Cognitiva, Fisiologica e della Personalità, con un lavoro in Intelligenza Artificiale e  architetture cognitive di tipo simbolico.

2016- Master di II Livello -durata biennale- in Mediazione familiare , conseguito presso l’Istituto IRMEF di Roma.

2021- Psicoterapeuta in formazione  presso l’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie, iscritto al primo anno della Scuola di specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica.

Esperienze lavorative

2002-2006 Assistente di cattedra prof. Francesco Saverio Marucci, Ph. D, stundent presso la Facoltà di Psicologia, “Sapienza” Università di Roma.

2007- 2019: collaborazione con la cattedra di Neuropsichiatria Infantile del prof. Vincenzo Guidetti.

2008-2022: referente tecnico di laboratorio di psicofisiologia presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica Clinica e Salute, “Sapienza” Università di Roma.

2020/2021: attività didattica e formativa presso il Master Universitario di II livello in Psicodiagnostica e valutazione psicologica, organizzato dall’Università LUMSA e gestito dal Consorzio Universitario Humanitas.

Articoli su Riviste Internazionali